Uncategorized

Recensione a cura di “Tanti libri e troppi caffè”

Qualche tempo fa un’amica scrittrice mi disse: “Molto spesso è un libro scegliere te, e non viceversa.“ Io al momento non ci avevo dato peso, non ci avevo riflettuto, beh lettori, vi devo dire che mai affermazione è stata più adatta al libro di cui sto per parlarvi, che mi ha colto in un particolare momento della mia vita e mi ha dato una scossa…
Olivia, la protagonista, mi ha toccato le corde del cuore, con la sua storia così vera ed emozionante. Dopo cinque anni in una azienda, con la mansione di back Office e immissione dati, Olivia viene improvvisamente licenziata, ed è spiazzata nel vero senso della parola. Era completamente assorbita per 10 ore al giorno nel suo lavoro, ed al suo rientro trascorreva le restanti ore con il suo compagno di una vita, Giulio. E ora cosa farò? Si chiede…
“Dicono che l’abitudine sia noiosa. È una falsità. L’abitudine è un rifugio, il porto sicuro dove potersi rintanare per sfuggire all’imprevedibilità della vita. Servono punti fermi per non impazzire, quei piccoli e semplici elementi statici a cui aggrapparsi quotidianamente per sentirsi più sicuri.”
Olivia all’inizio sembra non  trovare la forza per reagire, si trova davanti ad un vicolo cieco e non sa come muoversi. Fino a quando una mattina, si fa forza, si alza dal letto e decide di fare colazione al bar sotto casa; non sa che in quel momento la sua vita sta per cambiare. Uno sguardo con un uomo sconosciuto, basta questo a far sobbalzare Olivia dal suo torpore, non riesce a spiegarsi come mai quando lui si trova nel suo raggio visivo, i suoi occhi sembrano attratti come da una calamita. Olivia comincia finalmente a ritagliarsi un po’ di tempo per sé, passeggia, va in palestra, va al mare, tutto per lei è una piacevole scoperta. La vita frenetica fatta fino ad oggi l’avevano allontanata da una parte di sé: la possibilità di ascoltarsi.
Questo romanzo è narrato in prima persona, questo lo rende unico, coinvolgente, pur essendo suo tempo così semplice ironico, è talmente ricco di emozioni che c’entra nel cuore. Lo stile della Capriglione è accattivante, leggero ma intenso. 
Un romanzo dedicato a chi vuole di scoprire se stesso e tornare a sperare.
“Tra migliaia di occhi il cuore ne sceglie solo due…”

5/5 🌟🌟🌟🌟🌟
Tratto da:
Tanti libri e troppi caffè 
Blog

Lascia un commento